Generatori di corrente a Diesel

Cosa sono e come vanno usati i generatori di correnti?

Come scegliere un generatore di corrente a Diesel?

La nostra quotidianità sarebbe davvero molto diversa  senza elettricità. La corrente elettrica  è una comodità a cui siamo abituati, che spesso diamo per scontata. Eppure, l’assenza anche solo temporanea , limita molte attività. Il generatore di corrente rappresenta la soluzione indispensabile per avere sempre a disposizione l’energia elettrica sia in caso di emergenza, sia per svolgere attività all’aperto o in luoghi sprovvisti di corrente. In elettrotecnica il generatore ideale di corrente è un ipotetico dispositivo in grado di mantenere una intensità di corrente costante (o comunque un prefissato andamento in funzione del tempo) fra i suoi poli, indipendentemente dal carico resistivo al quale è connesso.

 La scelta del generatore giusto in base al carburante che viene usato per alimentarlo dipenderà da diversi fattori. Sebbene i generatori di corrente  diesel tendono ad essere più efficienti e consumare di meno, il gasolio è talvolta più difficile da reperire ed è più probabile che si contamini con l’ acqua o altri componenti liquidi. A basse temperature, i motori diesel tendono ad avere una partenza piú difficile, quindi hanno bisogno di essere utilizzati in condizioni di temperatura adeguatamente controllata se devono essere avviati e arrestati. Il generatore di corrente diesel rappresenta la stragrande maggioranza dei generatori con potenze elevate utilizzati in ambito professionale, domestico, di servizio per sessioni di lavoro prolungate e impegnative. La gestione del generatore alimentato con gasolio implica minori spese relative al combustibile e prestazioni decisamente migliori. Il gasolio è più economico rispetto alla benzina e assicura un ottimo rapporto consumo/rendimento. Il motore diesel è più affidabile rispetto al benzina ; girando più lentamente, ha bisogno di minori manutenzioni e ha una longevità maggiore . 

Pramac PMD 5000s silenziato diesel 4,95 KW

generatore-di-corrente-pramac-pmd5000s

Hyundai DHY6000LE3 65212 diesel 5,5 Kw trifase – 1,8 Kw monofase

generatore-diesel-hyundai

Hyundai DHY8000SE silenziato Diesel 6,3 Kw

Generatore di corrente Hyundai 65230

I vantaggi di un generatore di Corrente a Diesel

 L‘ utilizzo professionale va dal piccolo cantiere alle grandi infrastrutture che necessitano di grandi potenze elettriche; il generatore di corrente diesel è la scelta obbligata perchè è un supporto energetico sicuro, affidabile, efficiente e continuativo. Sicuro il gasolio utilizzato come carburante nei generatori di corrente diesel,  oltre ad avere un costo minore  rispetto al benzina ,non è esplosivo e consente la conservazione di scorte di carburante in taniche e serbatoi per lunghi.

Gli svantaggi di un Generatore di Corrente a Diesel​

Il generatore di corrente a Diesel  a parità di potenza di quello a benzina , ha un costo di acquisto maggiore . La conformazione del motore diesel necessita di componenti meccanici complessi che appesantiscono la struttura del generatore. Sotto una determinata potenza (fino a 3 kw) non troviamo generatori di corrente diesel. Il motore a gasolio è più rumoroso di quello a benzina ed inoltre  può avere difficoltà di avviamento ; a basse temperature, se tenuto in ambienti esterni , il gasolio è soggetto al congelamento e può rivelarsi molto difficile avviare il motore.

Chiudi il menu