Scegliere il generatori di corrente

Come scegliere un generatore di corrente adatto alle proprie esigenze ?

Cosa è e come scegliere un generatore di corrente ?

Un generatore di corrente, o gruppo elettrogeno, è un macchinario in grado di convertire una determinata fonte di energia, meccanica, chimica, luminosa o termica, in energia elettrica. Questi strumenti sono molto utili per chi frequenta luoghi dove non arriva l’elettricità. Andare in vacanza in campeggio, organizzare una fiera, lavorare in luoghi dove la corrente arriva male, o semplicemente erogare un servizio ambulante, sono attività che risulterebbero difficili, se non impossibili, senza l’utilizzo di questo dispositivo. Esistono diversi tipi di generatori, differenti per: il combustibile utilizzato per produrre energia, la potenza erogata, la velocità di rotazione, la stabilità di frequenza e i livelli di rumore. Dunque, come scegliere il generatore di corrente più adatto per le proprie esigenze? Bisogna prima di tutto conoscere la potenza necessaria all’uso e selezionare il tipo di carburante che si preferisce.

Come evitare la scelta di un generatore sbagliato?

Se scegliamo un modello con una potenza troppo bassa rispetto all’assorbimento massimo degli elettrodomestici o utensili che vogliamo far funzionare questo non sarà in grado di fornire la potenza elettrica necessaria.

Al contrario, se acquistiamo un generatore con una potenza troppo superiore rispetto al fabbisogno, oltre ad un costo di acquisto eccessivo, vanificheremo il rapporto consumo elettrico/prestazioni poiché ci troveremo a dover sostenere dei costi di gestione del generatore molto superiori rispetto alla prestazione richiesta, che di fatto potrebbe soddisfare un generatore correttamente dimensionato.

Honda ECT 7000 Endurance- 7,0 Kw trifase/ 4,0 monofase

generatore-corrente-honda

Hyundai 65230 silenziato-diesel 6,0 Kw trifase –5,5 Kw monofase

Generatore di corrente Hyundai dhy8000se

Foxcot GT-2200i silenziato- inverter 2,2 KW

Generatore di corrente Foxcot GT2200i

Come trovare il generatore di corrente consigliabile alle proprie necessità?

Per uso domestico solitamente sono sufficienti generatori portatili che vanno da 1 a 3 KW. Per i cantieri, dove l’assorbimento è importate, sono necessari generatori con potenza dai 10KW ad oltre 25 KW. I generatori di corrente sono soggetti a diminuzione di potenza con l’aumentare dell’altitudine: ogni 1000 metri il generatore perde il 9% della sua potenza. Un generatore raggiunge la sua massima efficienza quando viene utilizzato all’80% rispetto alla potenza nominale indicata in KW di cui ai dati tecnici: se i mie apparati assorbono nel loro insieme 2KW occorrerà un generatore di 2,5 KW affinché copra il predetto fabbisogno con l’80% delle sue prestazioni massime.

Lo spunto : cosa è e come si calcola?

Lo spunto è la quantità di corrente necessaria per avviare l’utensile collegato al generatore. In concreto, lo spunto è un picco di potenza che il generatore deve essere in grado di produrre nel momento in cui deve far partire il nostro apparato. Per determinare se un generatore ha lo spunto necessario è sufficiente applicare una semplice formula: assorbimento della potenza massima indicata in targhetta dell’elettro utensile moltiplicato per 2. Esempio: trapano elettrico 1200 Watt per coefficiente 2= 2400 Watt la potenza del generatore necessaria.

Definizione di potenza nominale

E’ la potenza che il generatore può erogare in maniera continuativa nel lungo periodo. Non garantisce la massima efficienza poiché questa è data solo con un uso pari all’80% della potenza nominale (vedi sopra).

Definizione di potenza massima o di picco

E’ la potenza massima che può erogare il generatore per brevi periodi. Si distingue dallo spunto poiché la prima è una caratteristica tecnica di ogni singolo generatore, la seconda dipende dall’utensile collegato al generatore e rappresenta la potenza necessaria per l’avvio dell’utensile stesso.E’ buon uso che i produttori indichino le due tipologie di potenza. Quando ne è indicata genericamente una sola potenza senza specificare se sia quella nominale o quella massima, l’utente è inevitabilmente tratto in inganno. Si consiglia di valutare l’unica potenza indicata come quella massima.
Assorbimento-degli-utensili

L’assorbimento elettrico degli elettroutensili : Vediamo insieme un esempio

Differenza tra KVA e KW  di un generatore può essere espressa in Kilowatt (KW) od in Kilovoltampere (KVA). Sapere la differenza tra watt (W) e Voltampere (VA) è utile al fine di individuare con maggiore precisione il ;campo di applicazione ; del generatore di corrente.l’unità di misura della potenza elettrica. Il KW, come facile dedurre, sono 1000 watt. Il KW misura la “ potenza attiva” del generatore.Definizione di Volt Ampere Il Volt Ampere misura la “potenza elettrica apparente ”. Il KVA sono 1000 Voltampere.Quanto sopra detto, frutto di leggi fisiche, è dettagliatamente spiegato . 

Livelli di rumore

I dispositivi più tradizionali sono molto rumorosi, e per questo anche problematici da un punto di vista legislativo. A causa dell’eccessivo inquinamento acustico urbano sono state emesse delle norme che vietano il superamento di una certa soglia di rumore, dannosa per l’orecchio umano. Scegliere un macchinario silenzioso è l’opzione migliore per non incorrere in problemi di salute ed evitare richiami spiacevoli. Un esempio è il generatore Honda, dotato di rivestimento e pannelli acustici in grado di ridurre notevolmente l’intensità di rumore durante il funzionamento dell’apparecchio.
Chiudi il menu